HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

billino     7½ / 10  30/07/2007 20:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono entrato in sala consapevole che non avrei assistito a tutti i passaggi del libro e che forse la mia parte preferita sarebbe stata tagliata, ma non per questo ne sono uscito deluso. Ammettendo che il libro lo lessi quando uscì e quindi nel lontano dicembre 2003, tutti i ricordi che avevo del libro sono stati rispettati e portati sullo schermo con grande fedeltà tanto che alcuni passi li ho considerati anche inutili per lo svolgersi del film. A chi si lamenta dei tagli di alcune scene e l'abbreviazione di altre urge ricordare che con un libro di 800 pagine per fare un film fedele si sarebbe arrivati a 7 film, ma penso che tutti siano d'accordo su questo punto.
Il film è quasi fedele nella prima parte, per poi tagliare gran parte della parte di mezzo e riportare anche qui quasi fedelmente l'ultima parte che però nel libro era un pochino più intricata.
Come detto da altri il miglior film resta il terzo e si può dire benissimo che i registi successivi ci hanno marciato su infatti l'ingresso e varie ambientazioni inventate nel terzo soltanto sono rimaste a favore di altre che erano nei primi due episodi.
Per quanto riguarda la recitazione ruper grint è nettamente milgliorato, la watson e radcliffe rimangono negli standard dell'accettazione.
Grandi nomi dapperttutto e mi sono meravigliato che sono tornati gente come david thewlis e emma thompson, brendan glesson , maggie smith, richard griffithsper parti veramente minime. Bravissimo come al solito gambon, bella sorpresa sia la bonham carter che la staunton. Ralph fiennis non poteva essere che superlativo. Bravissimo come al solito rickman.Non mancano scene spettacolari e tra le tante scelgo una delle prime quando da Privet Drive si spostano al quartier generale in sposa sorvolando il tamigi.
Molto carina la ragazza che interpreta luna lovegood non me la sarei aspettata così.