TRANSFORMERS regia di Michael Bay

RaistlinMajere     8½ / 10  26/07/2007 14:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho sentito che stavano facendo un film sui transformers, essendo cresciuto a pane e Commander ("Optimus Prime" per i neofiti) ho detto ai miei amici "Voglio andarlo a vedere".
Poi ho letto "Regia di Michael Bay" e ho detto "Qualcuno mi dia un punteruolo, sento una gran voglia di farmi del male".
Chi abbia visto almeno un paio di film del suddetto regista saprà a che cosa mi sto riferendo. Niente trama, palazzi che esplodono (o aerei, nel caso di pearl Harbour), patriottismo da cartolina e così via.
Poi ho pensato: Ma aspetta un attimo... Stiamo parlando di un film in cui ci sono due fazioni di robottoni umanoidi muta-forma che si picchiano selvaggiamente per un motivo - per così dire - non contestuale alla trama?? Che non vada bene anche Bay per fare una cosa simile? Poi il produttore è sempre Spielberg, voglio dire, mica uno così.
Fu così che il giorno dopo la prima (causa compleanno) andiamo a vedere il film con abbondante carico di pringles e acqua fredda, e una discreta dose di aspettativa.
Non parlo della trama, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa, visto che non è esattamente il punto di forza del film, e nemmeno del regista, se è per questo.
Ma il film... beh, il film a me è piaciuto assai.
Gli attori erano bravi e per niente fuori posto, a partire dal protagonista dal nome impronunciabile (sia il suo che quello del personaggio), passando per la protagonista femminile, che in effetti è troppo tutto per essere vera (ma anche l'esperta informatica è un personaggio da non sottovalutare...), per arrivare ai personaggi di contorno, che sono tutti caratterizzati e ben recitati, bravo Jon Voight nei panni del ministro della difesa, per quanto mi riguarda geniale Jean Turturro nei panni di un'agente completamente schizzato di un dipartimento della cia, o qualcosa del genere (Frase Clou: (Diretto al ragazzo, riferendosi alla ragazza) "Non fidarti di lei, lei è una malvivente, e le malviventi sono gnocche!!") e così via.
E ora il punto forte: I ROBOTTONI (transformers per gli esegeti).
Non si deve poi aspettare molto per vederne uno di quelli cattivi, basta sedersi e superare i titoli di testa, ma si deve attendere un poco di più per quanto riguarda gli autobots. Incredibile a dirsi, ma hanno una personalità definita (definita dal cartone, per essere precisi). Un mio amico, alla prima apparizione di Hot Shot - Bumblebee ha urlato (e non scherzo, ha proprio urlato) "e' proprio lui, lo riconosco!" (in realtà non so se questo sia un elemento a favore del film, o a nocumento dell'intelligenza del mio amico, ma non mi pronuncio).
Il film poi va avanti, e i combattimenti sono belli e ben coreografati, se si conoscono i personaggi è facile non fare confusione tra buoni e cattivi, e l'evoluzione della storia ed il finale sono sì un poco confusionari, ma nel complesso coinvolgenti e godibilissimi.
Un film davvero consigliato, ironico senza cadere nella sindrome "Fantastici 4 e Benny Hill", a patto di sopportare alcune frasi a effetto stile combattiamo per la giustizia e così via. Ma dopotutto è pur sempre un film di Bay.