ANCHE GLI UCCELLI UCCIDONO regia di Robert Altman

Beefheart     7½ / 10  23/07/2007 20:46:45 » Rispondi
Un discreto film, sul genere drammatico/surreale, che insiste sulla voglia di libertà e di fuga dalla solita, imbesuita, realtà sociale americana, che Alman tanto bene riesce sempre a demolire. Il protagonista, aspirante Icaro, è il giovane Brewster che, nei sotterranei dello stadio, dove vive, mette a punto un sofisticato meccanismo di volo. Nel frattempo, tutti coloro che tentano di frapporsi tra lui e la sua "missione" muoiono in circostanze misteriose. Inevitabilmente il cerchio delle indagini si fa serrato, ma non abbastanza da impedirgli di "spiccare il volo". Una storia decisamente fantasiosa ma efficace nel denunciare il senso di rifiuto verso quella che è una vera e propria overdose di alienazione, insulsaggine ed approssimazione, trasudanti da un tessuto sociale fondamentalmente frustrato e frustrante. Come al solito ci sono parecchi personaggi che si muovono sulla scena e molti di essi sono decisamente stravaganti. La trama è comodamente lineare e la recitazione all'altezza. Eccezionale il finale beffardo.