IL SORPASSO regia di Dino Risi

martymcfly     10 / 10  15/07/2007 15:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto proprio ieri ed è stata un'emozione unica. Dovrebbe essere uno dei primi road movie, almeno di quelli fatti in Italia, anche se poi le scene migliori sono girate fuori l'auto. E' incredibile come Risi sia riuscito a fare un capolavoro con un film così semplice, basandolo tutto su una buona sceneggiatura (non a caso tra gli sceneggiatori figura Ettore Scola...), un'ottima colonna sonora che ha lanciato pezzi che hanno segnato la musica di quegli anni, ma soprattutto costruendo un personaggio interpretato alla perfezione da Gassman (secondo me non recitava in questo film, agiva come sè stesso!) ridicolo, esuberante, a volte anche spassosamente fastidioso.
Trintignant interpreta un giovane studente, serio, timido, rispettoso, la cui vita viene sconvolta in un week-end da un incontro casuale con il CICLONE-TORNADO Bruno, un uomo senza regole, senza programmi, strafottente ma irresistibile, che rompe in 2 giorni qualsiasi schema, qualsiasi convinzione, qualsiasi base sulla quale il giovane ha costruito la sua vita. Gassman è interessato dalla seriosità del ragazzo (lo vorrebbe come amico), ma rinuncerebbe facilmente a lui. Roberto, invece, ne è fatalmente attratto, lo prende a modello, e proprio quando decide di essere come lui succede che...(e qui ci sta uno spoiler bello e grosso!)
Il film ha un ritmo che non annoia mai, sempre divertente ma che fa riflettere, commuovere, pensare! è il film PERFETTO!
Per non parlare poi delle tante gag...le tombe etrusche, il monte Fumaiolo, il dialogo con l'agente bolognese, Garcia Lorca, Antonioni, Sofia Loren, il vecchio che arranca, BiPi, Bruno ne ha per tutti! E poi come dimenticare La donna con la gamba ingessata, i vecchi della festa paesana, e tutte le sue frasi, "che c'hai una sigaretta" su tutte, le sue battute, la sua visione del mondo , forse non condivisibile, ma spassosa.
Lo rivedrei anche oggi, domani, dopodomani, e più di una volta al giorno!