BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

Rand     10 / 10  01/07/2007 14:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film cupo, violento e con dialoghi brevi, l'umanità ci appare meschina, su una terra inquinata e morente, bellissima la colonna sonora di Vangelis, meglio la versione Directors Cut del film, priva di voice over, inserito per far comprendere il film al pubblico del 1982 che non ne era rimasto affascinato, eppure l'enorme città tentacolare è notevole, ammantata di luci e fiammate, spinner volanti ne percorrono il cielo, fotografia curata, le interpretazioni sono lineari e precise, androidi e umani, ma chi può coglierne la differenza? Il motto della multinazionale che li crea è infatti "Più umano dell'umano".
Buoni effetti speciali per l'epoca, ambientazioni dettagliate, come i costumi, la storia può essere un pò criptica, non se ne colgono tutte le implicazioni, invece...ma non posso svelare tutto, e non mi va di raccontare la trama nello spoiler! Per chi non lo conosce basti sapere che nessuno è quello che sembra (umano?Androide? Una delle ossessioni di Dick scrittore del romanzo da cui è stato tratto il film) ewche la storia della caccia è solo un espediente per mostrarci le pulsioni di umani, androidi, la spietatezza degli uni, verso gli altri, la mancanza di umanità negli uomini, come la presenza di sentimenti negli altri gli androidi, in un epoca il 2019 ormai neanche più tanto lontana, in cui ci chiediamo come sarà l'umanità.