PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

Satyr     6 / 10  30/05/2007 21:47:29 » Rispondi
Stessi personaggi,stesse battute e stessi momenti di rozzissima spettacolarita'....la trilogia tirata su da Verbinski ha di fatto ridato lustro al genere cappa e spada,ma continuare con un quarto o un quinto capitolo,sicuramente non avrebbe senso.

Dal punto di vista visivo,il regista continua ad alternare battaglie navali ad ambienti fumosi e claustrofobici:poco importa se l'uso del digitale spinge a mille sull'accelleratore,chi va in sala a vedere un film del genere deve accettare determinate regole,altrimenti meglio recarsi altrove...

Purtroppo e'propio la sceneggiatura a zoppicare in piu'di un'occasione,e tutti i presentimenti avuti nel capitolo precente qui diventano realta':lo sviluppo narrativo risulta il piu'delle volte inutilmente ingarbugliato(non siamo ai livelli di Matrix,ma il peggioramento rispetto allo splendido capostipide e'piu'che evidente),le azioni dei personaggi sembrano scollegate tra loro,con uscite di scena improbabili e risvolti sentimentali trattati in maniera davvero troppo superficiale.

Come nel caso di Spider Man 3,siamo davanti al solito blockbuster tecnicamente ineccepibile,ma purtroppo vincolato da sceneggiature ed eventi poco funzionali....capisco che Depp ha creato un personaggio paragonabile alla gallina dalle uova d'oro,capisco che a Hollywood contano solo i prodotti potenzialmente vincenti,ma da La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai Confini Del Mondo,poteva nascere un sequel di appena due ore,senza inutili girandole,senza le troppe strade intraprese e poi lasciate a meta'...potenzialmente sarebbe stato un buon seguito,cosi ci troviamo davanti ad una brodaglia di 5 ore che non merita piu' di 6.