IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

kappa832     10 / 10  01/05/2007 15:03:19 » Rispondi
Chi non apprezza il genere fantasy sarà senz'altro severo nel giudicare questo film. Ma non si può negare il grande lavoro fatto da Peter jackson per reailzzare un'opera straordinaria. Le ambientazioni, gli incredibili paesaggi della Nuova Zelanda, gli effetti speciali, il trucco usato per plasmare i terribili personaggi che popolano il romanzo di Tolkien, le musiche spettacolari, tutto è curato con una preccisione e una accuratezza incredibili. In questo senso credo che sia un'opera senza precedenti.
Io ho letto il libro, ovviamente lo considero meglio del film, però sono rimasto impressionato dalla precisione con cui il regista ha trasportato il romanzo sul grande schermo. I dialoghi sono spesso presi alla lettera, la caratterizzazione dei personaggi è impeccabile, la ricreazione dei luoghi descritti nel libro lo stesso. E qui che ha vinto Jackson secondo me, ha trasformato il più grande libro fantasy di tutti i tempi, nel migliore film dello stesso genere che sia mai stato girato. E lo ha fatto ricalcando con una precisione quasi maniacale quelli che erano i contenuti del libro.
Ne è venuta fuori un'opera monumentale, che pur essendo interminabile nella sua durata, a me non ha annoiato neanche un poco.