TENEBRE regia di Dario Argento

Satyr     8 / 10  23/04/2007 14:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenebre segna il ritorno al giallo,dopo una breve parentesi nell'oscurita parapsicologica di "Inferno" e dell'ancora precedente "Suspiria"....sicuramente parliamo di una delle migliori pellicole del regista romano:truculento,carico di suspance,spietato con le sue molteplici vittime,arricchito da una perizia tecnica sempre ad altissimi livelli(indimenticabile l'acrobatico uso dell'm.d.p.nella sequenza dell'omicidio delle lesbiche),sorretto da una solida sceneggiatura e da un cast perfetto,con lo splendido contributo di attori come Giuliano Gemma e Anthony Franciosa.
Purtroppo la colonna sonora dei Goblin risulta meno efficace del solito:pop tendente alla disco music tipica degli anni 80,disastrosa in gran parte della pellicola,tranne che nelle scene dei flashback.
Rimane cmq un gran film,dotato di una compatezza narrativa straordinaria,pregio del tutto assente nelle opere piu'recenti(vedi i pessimi Non Ho Sonno e Il Cartaio).