TENEBRE regia di Dario Argento

John Carpenter     8 / 10  27/03/2007 20:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalemente l'ho visto. E' un grande thriller!
Inizio con i pregi: il primo omicidio, la colonna sonora che ti attira moltissimo, crea suspence come al solito, gli attori in parte, soprattutto la Nicolodi, la trama avvincente e complicatissima e la sceneggiatura impeccabile e costruita in modo geniale e folle (merita più di una visione).
Allora: perchè non ho inserito anche la regia del grande Dario Argento?
Per questo:
Rivedendolo assieme a quello che precede (Inferno) e quello che segue (Phenomena), sono arrivato alla conclusione che non è stato girato dal tutto proprio da Argento.
Non c'è traccia di una sola invenzione narrativa o visuale, la fotografia è assente e le inquadrature sono da filmino amatoriale dlle vacanze.
Poi alla fine leggo nei credits e vedo Bava e Soavi come assistenti. Sono sicuro che non è stato girato dal tutto da lui.
Il senso del macabro (nascosto, oscuro, malato, perverso, malefico, demoniaco) è assente. I protagonisti non hanno intuizioni particolari (ricordi rimossi, eccetera).
Inoltre Argento ha avuto sempre un atteggiamento piuttosto cauto nei confronti del sesso: invito a riguardare in "Tenebre" la scena di Eva Robins sulla spiaggia (decisamente squallida), e quella dove la Banti cammina a seno nudo per casa abbassando l'asciugamano a favore di telecamera in modo piuttosto maldestro.
Fotografia completamente luminosa e anomale per Argento.
E sorvoliamo sulla scena di gelosia lesbica al bar. Il trionfo del trash.
Alcuni punti tipici a favore sulla regia di ARGENTO (non Soavi o Bava L.) sono che visivamente mi sembra Argento al 70%(l'omicidio sulle scale, le scenografie-moderniste della villa, il finale , ecc.), poi sicuramente gli omicidi non sono casuali, solo i "pervertiti", gli "anormali" vengono uccisi: la cleptomane disinibita, la lesbica, la ragazzina troppo allegra, la donna che lo tradisce.
Grande finalone da urlo! Splatter e squartamenti vari! Grande killer! Qui troviamo Argento!
Da vedere subito!

John.