BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Giordano Biagio     9½ / 10  05/02/2007 20:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film girato con grandi mezzi e si vede. Altissima la professionalità. Regia e fotografia sopra le righe. Un racconto che scorre piacevolmente, con uno stile da letteratura, su uno sfondo di realtà vere, drammatiche, storicamente precise che è bene vengano evidenziate finalmente anche nei film.
Da notare come siano verosimili, perché coerenti, gli intrecci tra oggetto del desiderio del film (il diamante grosso) e l'etica (la giornalista che dà coscienza al personaggio di Di Caprio della gravità delle cose che accadono intorno ai diamanti).
Stupendi i panorami della Sierra leone con i colori del suo cielo e del suo sole presi in una luce di grande suggestione: qualcosa di altamente seduttivo per i nostri occhi, completamente sconosciuto nel sole occidentale.
Film che funziona anche come denuncia sociale e politica delle responsabilità dell'occidente nel mercato di sangue dei diamanti esportati durante le guerre africane...