APOCALYPTO regia di Mel Gibson

nEuRoTiK     6½ / 10  11/01/2007 12:39:52 » Rispondi
Secondo me Apocalypto è un grande bluff, ma nonostante ciò si rivela un film guardabile.
Mi spiego meglio: da come viene presentato sembra che il film tratti la decadenza della civiltà maya, ma a conti fatti direi che quello è l'aspetto meno preso in considerazione (quasi per niente) dell'intera pellicola. Voglio dire, ok, offrivano sacrifici umani agli dei per ottenere buoni raccolti, ma dov'è la novità? Decisamente superficiale.
Piuttosto sarebbe stato meglio se avessero presentato il film come una storia puramente d'avventura, o d'azione che si voglia, ambientata nel periodo Maya.
Detto ciò, la prima parte l'ho preferita di gran lunga rispetto alla seconda nella quale ci si perde un po' in un inseguimento "cattivi contro buono" tanto godibile sotto l'aspetto degli effetti quanto scontata e banale nello sviluppo.
In definitiva sono molto apprezzabili le ambientazioni e i "costumi" (con 50 milioni di dollari di budget non ci voleva un gran talento forse), molto buoni gli attori, mentre per la trama niente di nuovo.
La sufficienza per me la merita cmq ampiamente, diciamo 6,5, ma solo perchè visto al cinema, visto in tv molto probabilmente sarebbe stato mezzo voto in meno.