MATCH POINT regia di Woody Allen

Crimson     7 / 10  09/01/2007 20:28:48 » Rispondi
Un bel film, molto scorrevole, arguto. Pur non essendone rimasto estasiato ne riconosco pregi notevoli, su tutti la continua capacità di smascherare ogni minimo particolare che riguardi la meschinità del protagonista, spesso anche in scene apparentemente 'normali'.
In realtà il tema su cui ruota il film non rappresenta nulla di nuovo. E' un film che in fondo al di là del finale non mi ha lasciato particolari pensieri o emozioni.
Abbastanza ossessionante a livello personale invece è l'associazione con un romanzo di Dostoevskij, senza scrivere quale per paura di svelare qualcosa della trama. Il protagonista in una delle sequenze iniziali del film legge proprio quel romanzo e guarda caso c'è una parte in cui diverse sequenze assomigliano proprio alle vicende narrate nel libro, persino i particolari (il respiro affannoso dietro la porta...ehm ci siamo capiti).
Effettivamente il film sembra un parziale omaggio al romanzo di Dostoevskij, con un finale e diversi spunti di riflessione notevolmente diversi; soltanto che il romanzo è un Capolavoro, qui di capolavoro c'è invece solo Scarlett Johansson. Non l'attrice, ma la donna. Semplicemente incantevole!