BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

The Monia 84     10 / 10  07/01/2007 16:04:42 » Rispondi
La storia inizia con una Los Angeles tipo "Metropolis" di Lang che già incute timore e ci fa comprendere che non vedremo nulla delle "magnifiche sorti e progressive" in serbo per noi umani: del resto, 20 anni dopo, devo dire che Scott non aveva torto.

Ridely era un maestro nel chiarire allo spettatore che tutto quel che vede è metafora della vita reale, non assolutamente fantascienza, cioè qualcosa che non capiterà mai, bensì qualcosa che capita tutti i giorni. Quante volte ci si sente solo dei replicanti... Replicanti che il regista ci propone in maniera profonda e toccante addirittura e che lascia intuire oltre allo scopo per cui sono stati creati anche una sorta di "bambino nascosto" dentro di loro; desideroso di bere dalla fonte della vita ogni singola goccia e impaziente di provare e sperimentare ogni emozione e sentimento dell animo umano.

Il monologo finale è da brividi lungo la schiena. Per gli amanti del cinema in generale e della fantascienza in particolare questo film è una tappa obbligata.