caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERAGON regia di Stefen Fangmeier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
simonedafavola     4 / 10  25/12/2006 19:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere Eragorn giusto ieri, dopo quasi un anno di attesa dopo aver letto il libro.
Già vaccinato con "Il signore degli anelli" (dove premetto ho fatto la maratona organizzata dalla Medusa, 13 ore di film continue), abbinando lettura del libro (anche di quelli che ne facevano da contorno) e visione del film, speravo di vedere le mie fantasie durante la lettura su di uno schermo cinematografico... così non è stato!

Già il dubbio mi era nato quando si parlava della conclusione del film, quando ancora non c'è sentore nell'aria del terzo libro di Paolini sull'eredità... al contrario ,P. Jacksoni, ha girato i tre capitoli tutti nello stesso periodo, onde evitare il pericolo "Harry Potter" in cui il personaggio cresce inesorabilmente... Difatti la fine di "Eragon" lascia un cattivo sentore a chi spera che possa esserci un seguito. Chi l'ha visto concorderà con me che non lascia spazio ad un possibile seguito, o meglio lascia una piccola finestra aperta, che in questo caso in particolare doveva invece essere un portone spalancato.

Per quanto concerne storia del film e rispetto di quanto scritto nel libro, credo che il regista abbia letto attentamente solo le prime 100 pagine e poi ne abbia saltato 200 di volta in volta...
Nel libro ci sono parti fondamentali e personaggi che non potevano essere omessi...

Avrei dato maggior peso all'addestramento di Brom con Eragorn; un personaggio di rilievo come Brom sarebbe dovuto morire sotto i colpi dei Raz'zac (come nel libro); i Gemelli al cospetto di Ajihad... e soprattutto non si può omettere una razza, quella dei nani, all'ingresso del Farten Dur, roccaforte dei Varden.

Scene troppo veloci, ricordavano le "Cronache di Narnia", non si può in 2 ore liquidare un libro di quasi 800 pagine.

NO COMMENT SUL DOPPIAGGIO DI SAPHIRA!!!!

Conclusione: una delusione, per chi come me sperava in una trilogia che potesse ripercorrere la scia del Signore degli Anelli.

Simone (To)