LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Sig. Chisciano     7½ / 10  13/11/2006 01:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema dove uso andare la domenica in è a pochi passi da dove sono state girate la maggior parte delle scene del film, beh fa un po' impressione vedere la protagonista che cammina con la pizza in mano verso di te..

Bel film sicuramente, "la sconosciuta" mi è piaciuta, molto brava. I flashback sono forse la cosa più riuscita del film assieme a Placido nudo, unto e pappone. Belle anche le riprese che non ti rilassano mai, la tensione non ha mai un attimo di calo. L'unica nota negativa ma perdonabile è secondo me un fine che non giustifica i mezzi, il carattere, la personalità della donna vista nel film non combacia perfettamente con le azioni da lei compiute, il tentato omicidio della governante degli Adacher è forzato.
Qualcuno ha scritto che c'è un po' di effetto soap, beh non ha tutti i torti, i flashback del film hanno uno stile e una fotografia diciamo più internazionale, mentre il resto del film non so perchè ma basta un fotogramma per capire che è un film italiano, inoltre perchè il tema della famiglia nel suo significato più ampio è sempre così largamente usato dai cineasti italiani?