caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angelus     9½ / 10  01/11/2006 19:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un thriller con i fiocchi, l'intero film viene costruito sul mistero della donna che salva Bill (Tom Cruise) all'interno della villa.
Lo spettatore come Bill è indotto a pensare che la donna che si immola per lui sia Mandy, la ragazza salvata dal dottore a casa Ziegler da un overdose.
Ziegler da conferma alle supposizioni di Bill, approfittando dello stato confuzionale di quest'ultimo per terminare la questione il prima possibile.
Come lo spettatore, Bill continuerà a pensare agli eventi di quella rocambolesca avventura in villa, oppure lascerà perdere la ricerca della verità.

A prescindere dalla cortina di fumo sollevata da Ziegler, tornando alle immagini dell'orgia nel castello, è facile notare che la misteriosa donna non ha il corpo di Mandy.

Il mistero di Eyes Wide Shut è inestricabile e così deve restare. Funziona benissimo anche come chiusura definitiva della carriera kubrickiana, tanto per ribadire il tema dell'ambiguità e della difficoltà di arrivare alla verità, sempre presente nei film di Kubrick.