balzac20 7 / 10 23/10/2006 14:52:39 » Rispondi Un film contro una serie di gag. Questo è clerks 2 contro clerks. Il primo era il film che qualunque 20enne avrebbe voluto girare. Privo di una trama organica consisteva in una serie di scenette fortementi volgari e assai argute. Questi momenti erano legati da espedienti registici validi ma inutili nell'economia di una vera storia.
Il secondo episodio, in questa logica, è invece un prodotto compiuto. Ha un suo inizio, uno svolgimento e una conclusione. Ed è di più facile analisi.
Il primo era semplicemente geniale. Faceva leva su idee fresche, immediate e, per il tempo, fortemente scorrette. Inoltre scivolava con piacere. Non restava impressa la storia ma gli episodi.
Il secondo ha un canovaccio delineato ma sviluppato malamente. Gli attori sono bravi e più maturi. Le battute sono meno argute e moooolto più volgari. Quasi si cercasse di vincere in volgarità una battaglia persa sotto altri aspetti.
Ciò non toglie che non sia divertente. Ci sono momenti di autentiche lacrime di divertimento (signore degli anelli contro guerre stellari...strepitoso). Il problema è che non convince appieno a causa di molti periodi morti.
Era una battaglia persa migliorare il primo. Ma è una sconfitta ai punti non un KO.