caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
edo88     8 / 10  01/10/2006 02:44:24 » Rispondi
Sulla stessa linea di English Rain, sono stato ostacolato dalla complessità della trama, resa così proprio da tutti quei nomi spesso ripetuti ai quali viene fatto riferimento per le varie sottotrame (non poche).
Potevo dare di più, ma questa necessità di riguardarlo almeno un'altra volta vuol dire che non è troppo chiaro. E infatti è una pecca.
Però bellissime sceneggiature, bei costumi, bella fotografia e bei colori/sfumatore grigio-marron-nere. Per non parlare degli attori. Su tutti la Swank, per me sempre bravissima ma soprattutto bellissima. Poi vengono Eckhart, la Johansson (che non amo particolarmente come moltissim invece fannoi...) e infine Hartnett. Azzeccata la somiglianza tra la Swank e la Dalia Nera e la scelta dell'attrice che impersone quest'ultima, molto enigmatica e seduttrice.
Veramente stupende alcune scene (quella della scalinata su tutte); molte altre portano poi tensione con poco; ma ce sono anche di un pò più "rilassate"...forse troppo.
Peccato, ripeto, per la sceneggiatura non chiara subito, assolutamente: molti all'uscita dalla sala chiedevano ad amici/compagni conferme (non ottenute) su quello che avevano capito.
Pellicola decisamente noir e un pò inquietante...però da vedere.
Eccezionale poi Fiona Shaw nei panni di una madre "ribelle"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER