PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

forzalube     6½ / 10  30/09/2006 13:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il film risulti complessivamente godibile ed originale per me che non ho letto libro (ma la storia è forse anche un po' assurda) il film non mi sembra particolarmente riuscito e gli si possono trovare un sacco di difetti.
-ci sono parecchie situazioni in cui si sfiora il ridicolo (la sala rideva), ma gli effetti comici non erano voluti dal regista né tantomeno sono presenti nel libro
-l'inizio splatter e truculento è abbastanza gratuito anche perché poi la strada viene presto abbandonata visto che quasi tutti gli omicidi avvengono fuori campo
-la voce narrante (che nelle intenzioni credo avrebbe dovuto avvicinare il film al libro scritto restituendo un tocco letterario alla vicenda) avrebbe dovuto scavare un po' di più nella psicologia del protagonista ed invece risulta un po' pesante, didascalica e pedante
-la recitazione non convince granché
-la musica dai toni angelici e celestiali che dovrebbe dare l'idea di un profumo ammaliante non sempre funziona
-e per finire far vedere un naso che annusa non fa cogliere alcunché nell'aria allo spettatore

Immagino che il libro sia migliore del film