BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

markc24     8½ / 10  04/09/2006 08:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola difficile da catalogare a cui sicuramente il solo genere "horror" và un pò stretto, almeno nell'accezione nella quale siamo soliti considerarlo.
Effettivamente l'orrore non è tanto nelle scene di sangue, seppur presenti, quanto nel vedere dei ragazzini costretti a rinnegare amicizie e qualsivoglia valore in nome della soppravivenza.
Si tratta comunque di un film godibilissimo da vedere però solo se siete pronti ad accettare un mondo ed una cultura completamente agli antipodi del nostro e forse è per questo motivo che non è stato ancora distribuito in italia, però per vie traverse non è difficile reperirne una copia madrelingua con sottotitoli nell'italico idioma.
Moltissimi gli spunti di riflessione sui quali vale la pena spendere due parole, vengono trattati temi come la disperazione per una condizione di vita disagiata dovuta alla disoccupazione dilagante, la pedofilia, le rivalità nel mondo amoroso, l'amicizia, l'amore adolescenziale molto spesso contemplativo e per questo taciuto.
Sinceramente l'ho trovato un ottimo film penalizzato unicamente dalle dubbie interpretazioni di alcuni ragazzini fin troppo forzati.
Il nostro "Beat" Takeshi è come sempre irresistibile ed istrionico e ci regala un'ottima interpretazione nei panni di un ambiguo professore dalla dubbia moralità.

Sicuramente consigliatissimo.