LE COLLINE HANNO GLI OCCHI regia di Alexandre Aja

paul     6½ / 10  02/09/2006 11:07:32 » Rispondi
Dei rifacimenti è a mio avviso uno dei meglio riusciti, anche se siamo lontani dai gloriosi film statunitensi horror anni '70. La pellicola ha una buona partenza una fotografia che ci riposta a 30 anni fa (anche se il film è ambientato ai giorni nostri) e la sigla è bellissima. La scenografia del Nuovo Messico (Statii Uniti) crea un clima di tensione, e la forza del film è di essere (quasi) coerente fino in fondo.
Difetti: manca totalmente l'originalità rispetto all'originale (non regge più la denuncia dell'America profonda ed emarginata, forse l'unica originalità sta nel protagonista che, da democratico anti-violento diventa uno spietato killer quando va a recuperare la propria bambina: una metafora degli USA che dovrebbero difendersi con la forza da quando gli attacchi terroristi hanno colpito i loro figli?) e a mio avviso la trama finisce per essere troppo piatta: alla fine tutto si risolve in un continuo mattatoio e gioco al gatto e al topo senza risoluzione di continuità. Ad ogni buon modo, un horror discreto.