IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

wallace'89     10 / 10  29/08/2006 13:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se personalmente è l'episodio dei 3 che mi piace meno ( anche se è quello sceneggiato meglio) il 10 lo merita come ogni film che invece di seguire un trend lo crea con tutti i rischi annessi in termine di incassi, un pò come star wars all'epoca.

Non che l'heroic fantasy non esistesse prima ma non così. Generalmente in un film di genere si devono ricorrere a tutti gli espedienti stilistici del mestiere per mantenere l'attenzione come montaggio serrato,ritmo, effetti speciali per stimolare un"sense of wonder" così che si renda chiaro l'intento della pellicola cioè estraniare lo spettatore dalla realtà.
Quello che succede in questo film è che lo spettatore non si sente estraniato dalla realtà e per questo intrattenuto dal mezzo cinematografico ma che si senta veramente trasportato in una realtà alternativa.
E non sto dicendo che questo avvenga solamente per un avanzato sistema di mezzi tecnici e produttivi ma è proprio nell'intenzionalità del progetto che questo avvenga e far fede alle proprie intenzioni per chi crea il film equivale a seguire un proprio percorso artistico e nel cinema fa la differenza.

Infatti è proprio nella ricerca del particolare che si crea la cifra stilistica del film in questione tant'è che i tempi vengono dilatati e così l' attenzione viene a mantenersi non per via degli espedienti di cui ho parlato inizialmente ma per una totale evasione mai prima provata e che difficilmente verrà ricreata.
Pare di assistere veramente a un mondo che esista realmente proprio di un passato attraverso i molti dialoghi per esempio.
Regista e sceneggiatori avrebbero potuto cavarsela con molto meno per ricavare un film avvincente ma poi non sarebbe quella grande opera che è ora.

l'unicità di una pellicola è a mio parere un aspetto rilevante per sondarne meriti artistici. Provate a dirmi che non è unico.