ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

Satyr     7½ / 10  28/08/2006 15:59:53 » Rispondi
Il film che piu'di tutti gli altri ha diviso pubblico e critica tra chi lo acclama come "il capolavoro allucinato del regista"e chi lo etichetta come un filmetto di serie b stupido e inutilmente violento.....sinceramente credo che la verita'sia nel mezzo.
Da un vecchio copione di Tarantino,Stone crea una pellicola carica di doppi sensi e crociate moralistiche contro mass-media made in U.S.A.,istituti familiari e forze dell'ordine,dimostrandosi ankora una volta regista politicamente impegnato e soprattutto fedele al suo stile estremo e brutale.Nel film paradossalmente le vere vittime diventano propio i due serial killer schiavi di media e societa'rappresentati principalmente da quello stesso publico bigotto e moralista,capace di nutrirsi di progammi spazzatura propinati lora dalla tv.
La violenza iperrealista diventa l'arma di denuccia del regista,ma il tutto rimane incompiuto:Stone difetta sia dell'ironia e la leggerezza stile Tarantino che della visionarieta' allucinata di Lynch e di questo il film ne risente....rimane cmq da elogiare sia la prova del cast(su tutti Tommy Lee Jones e Robert Downey Jr)che le scelte stilistiche della regia di Stone:riprese oblique,sbalzi di colore,scene in bianco e nero,rallenti visionari,videoclip in puro mtv style,documentari amatoriali e violenza fumettistica....l'apparato scenico stupisce e di sicuro l'originalita'non manca ma come in The Doors,Stone lascia troppo spazio all'ambiguita'del suo genio.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/09/2006 13:27:22 » Rispondi
Per quanto io abbia amato molto questo film dal punto di vista...tecnico (come un delirio psichedelico e allucinato, agghiaccianti poi le foto dei piu' celebri psycho killers della storia) condivido in pieno quanto hai detto.
Quello che mi ha sempre fatto irritare è questo bisogno di dire "tanto c'è l'emulazione, la celebrazione, i fans comuni... i veri criminali "siamo" noi etc. mi sembra tutto assai qualunquista.
Ottimo film, ma piuttosto ambiguo
Satyr  12/09/2006 13:15:46 » Rispondi
Si e'vero questa e'una delle grandi pecche di Natural Born Killers....ho letto il tuo commento all'ultima opera del regista e i miei timori stanno piano piano aumentando.Ciao alla prossima