L'ALBA DEI MORTI DEMENTI regia di Edgar Wright

Sig. Chisciano     9½ / 10  07/08/2006 16:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film merita 10, certo i mostri sacri del cinema tipo: Padrino, Arancia Meccanica, Apocalipse Now..... sono decisamente di spessore diverso, ma in fondo il film è una black commedy, e come tale merita 10, il regista si fa' sentire, gli interpreti sono bravi e azzeccati, molte scene sono stupende, per dirne una ancora non citata nel forum quella in cui si incrociano le due compagnie, dove una cerca riparo al Winchester e l'altra si dirige fuori dal centro, ogni personaggio ha il proprio alter ego nell'altra compagnia, si percepisce l'imbarazzo del saluto obbligato e la coscienza del proprio ruolo. Inoltre il film offre alcune tematiche sociali su cui pensare, se partiamo dal presupposto che è una commedia nera, con un umorismo inglese/demenziale il fatto che possa anche far pensare a tematiche sociali attuali quotidiane, rende il film non solo una riuscita opera di intrattenimento, ma va’ oltre erigendosi a miglior opera di questo genere. Qualcuno potrà dire che è la migliore perché di questo genere non esistono delle altre, in effetti potrebbe anche aver ragione!! Ma penso a film come Un Lupo Mannaro Americano a Londra, oppure al secondo tempo di Dal Tramonto all’Alba.. Beh penso che questo film non sia solo intrattenimento, ma come tutte le grandi opere, possiede più sfaccettature e punti di vista.
Si può dare a un film chessò come Schindler’s List un voto più basso di quello dato a Shaun of the Dead?? Certo che no verrebbe da rispondere, ma solo perché un film tratta argomenti importanti deve per forza partire da 8? Mentre un film “stupido” che magari tratta argomenti più quotidiani non può andare oltre l’8? Se il cinema è riproduzione di una realtà in cui tutto è possibile, il voto deve essere coerente con la capacità del film di trasportarci nel mondo filmico attraverso frammenti di realtà sparsi all’interno di un universo inventato (inventato in quanto di immagini e non di realtà). Penso che questo film sia per il genere commedia/horror/demenziale quello che è il Padrino per i gangster movie.
Mezzo voto in meno perchè il film non'è sempre brillante, soprattutto nel secondo tempo c'è qualche scena che non convince del tutto.

Mi riferisco a chi si lamenta della traduzione del titolo Come avreste tradotto The Shaun of the Dead??