L'ARMATA DELLE TENEBRE regia di Sam Raimi

Kesson     8½ / 10  21/06/2006 20:08:30 » Rispondi
Terzo e ultimo capitolo della trilogia de "La Casa", firmato Sam Raimi. La svolta segnata nel secondo capitolo, prende pienamente forma ne "L'armata delle Tenebre". Ritroviamo cosi' il grande Bruce Campbell catapultato in un medioevo milletrecentesco, contaminato da re, cavalieri, damigelle, stregoni e ovviamente non morti. Alla ricerca del Libro dei Morti, ci catapultiamo cosi' in un'ambientazione fantasy che, curiosamente (inaspettatamente?), si presta perfettamente ad ospitare incubi e mostri firmati Sam Raimi. L'atmosfera che si repira é quella del secondo capitolo elevata a potenza, che rende il film decisamente esilarante. Stile sempre piu' fumettistico, e un Ash sempre piu' vicino ad un supereroe dalla parlata "americano/slangettata" in un mondo fatto di convenevoli cortigiani : fantastico.
La regia, seppur eccellente, si fa notare di meno rispetto ai predecessori, probabilmente per una sorta di "assuefazione" ai virtuosismi "raimiani". Non mancano pero', scene visivamente incredibili, tanto quanto esilaranti. Cast decisamente gradevole, con un Bruce Campbell irresistibile, un vero fiume in piena di facce ed espressioni.

Chiusura perfetta (e assolutamente originale) per una trilogia cult, dove tutto era partito da una sperduta casa di montagna.

Imperdibile.