caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Opinione di un Clown     1 / 10  20/06/2003 12:51:24 » Rispondi
Il libro di Tolkien è un capolavoro. Questo film non rende grazia.
Marco  20/06/2003 12:58:20 » Rispondi
Il libro di Tolkien è molto bello... forse capolavoro è un po' troppo dato il panorama letterario mondiale. Comunque, per quanto possa esserti piaciuto, come ho già detto in passato, non ha senso confrontare libro e film in maniera troppo meticolosa. E comunque, esiste anche una serie di voti oltre all'uno, se vuoi dire che non ti è piaciuto. Anche perchè a livello tecnico e registico è perfetto. Puoi criticare la parte della sceneggiatura, e la colonna sonora se non ti è piaciuta (a me piace molto), ma comunque considera che 1 si dà solo ad un obbrobrio. Prima di dire che questo è un obbrobrio, pensa piuttosto se hai dato il voto più che altro per abbassare la media, invece che per obiettività. E cerca di pensare cosa sarebbe successo se i tuoi professori a scuola avessero dato o dessero 1 tutte le volte che non danno 9 o 10...
Clown  20/06/2003 16:05:20 » Rispondi
Ho detto UN capolavoro non IL capolavoro, impara a distinguere. Ho dato 1 per abbassare la media e, mi vergongo un po' a dirlo, per rifarmi degli insulti gratuiti presi qualche decina di commenti fa. vabbeh, dai, in fondo è un gioco! Marco ma lo fai apposta? Cosa c'entrano i voti della scuola? Averle avute schiere di prof che regalavano 10 a mano bassa e uno o due bastardi che davano 1 per riportare le medie a voti "ragionevoli"!!! Magari!!
Marco   21/06/2003 17:14:24 » Rispondi
Spero di non essere stato io ad insultarti...non era mia intenzione.
Per quel che riguarda IL capolavoro, avevo capito benissimo; che sia IL o UN capolavoro quello che volevo dire resta invariato. Dante, Leopardi, Manzoni, Shakespeare, Kafka, Pirandello e simili hanno scritto capolavori, o almeno opere riconosciute unanimamente tali. Tolkien è un grande e ha scritto un ottimo lavoro... ma forse elevarlo fin a quell'olimpo può essere prematuro. E ciò non toglie che possa piacere a dismisura, intendiamoci. Ma queste erano sottigliezze.
Il 10 che a suo tempo diedi io dipendeva dal fatto che vi ho visto una perfetta realizzazione tecnica a cui si aggiungeva una forte componente emotiva. Nel suo genere, il fantasy, questo film è il migliore mai fatto, almeno per me, perciò ho dato 10. Quanto volevo dire col mio commento sui prof è proprio questo: non si dà un voto per aggiustare una media, ma si valuta con obiettività. I prof infatti davano 10, se lo davano, solo di fronte alla perfezione, ma nemmeno distribuivano 1 con troppa foga. Io sarò largo, ma lo sono in genere, non solo con questo film. A film che non mi sono piaciuto è raro sia sceso sotto al 5, se trovavo che dopo tutto non erano girati male. Forse così capisci meglio cosa intendevo col paragone scolastico.
Ciao