APOCALYPSE NOW regia di Francis Ford Coppola

Crimson     10 / 10  06/05/2006 15:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho già votato la versione estesa un anno fà, per cui rischio di ripetere qualche concetto. Ad ogni modo, questo film è un Capolavoro del cinema e uno dei migliori film di guerra mai realizzati.
E' interessante notare come il film pur stravolgendo completamente la location rispetto al libro, ne ricalchi perfettamente il messaggio più profondo, che del resto fà riferimento alla natura umana e in quanto tale riproducibile e sempre attuale.
E' un road-movie (o se preferite, un river-movie ahahah) che conduce il protagonista attraverso le più incredibili assurdità a prendere consapevolezza di cosa realmente la guerra sia capace di produrre sull'uomo sia a livello fisico che soprattutto sul piano psichico, che è ciò che a me più interessa. Willard non rimane costante e indifferente, al contrario di ciò che il suo perenne mutismo spesso può far pensare. E' un uomo che assorbe in modo attivo le proprie drammatiche esperienze e muta dinamicamente il proprio modo di concepire il suo rapporto con la guerra di cui è partecipe fino all'incontro con Kurtz, che rappresenta probabilmente lo stadio finale del proprio viaggio personale, non tanto fisico quanto psichico.
La versione 'normale' è effettivamente migliore, anche se in fin dei conti non mi faccio troppi problemi tra quale scegliere tra le due.