MUNICH regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento ELVIS     8 / 10  28/01/2006 00:31:44 » Rispondi
Mah, premetto che mi è sempre piaciuto il cinema di Spielberg. Anche la guerra dei mondi che è piaciuto a pochi a me ha fatto impazzire. Però credo che questo Munich piacerà di più. Bello come film, trama, etc. Molto violento nelle scene, non tanto per il sangue etc. che non è poi una cosa esagerata ma per il realismo. A SPielberg piace proprio far vedere come brutto un uomo che muore, e come li fa morire male lui nessuno è capace. Ti fa proprio venire il disgusto per la morte violenta. Questo a livello "animale". invece a livello "mentale" il film fa una bella riflessione su come si costruisca la pace, criticando la politica di Israele, ma in fondo la politica di tutti, cioè rispondere al male con più male e al più male con più più male. Banale se volete ma lo racconta bene, con interessanti allusioni narrative. E poi è attualissimo parlando dello scontro tra Israele e Palestina per avere una patria. Abbiamo tanto da imparare da questo film. Così come questo film, a sua volta, ha imparato da altro. Chi ha orecchie per intendere.