LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

matteoalessi     7 / 10  09/01/2006 16:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proporre il remake, che piaccia o no comunque di un film cult (quello del ('53) di Haskin, è cosa sempre assai ardua sopratutto se abituati a precedenti come Indipendence Day, Deep Impact, Armageddon ecc.
Queste pellicole banali e stucchevoli potevano influenzare la relizzazione del grande Spielberg, che pur con una trama non certo impegnata, riesce invece a proporci un'opera gradevole e positiva, mettendo in risalto in fondo la bontà, la forza e l'unità che alberga in tutte le persone di fronte ad una minaccia grave. Il nemico comune riesce persino a ricucire il rapporto tra un padre superficiale ed assente, ed un' adolescente difficile e ribelle che sente forte in sè il desiderio di armarsi e sconfiggere l'invasore.
La pellicola ci regala scene d'azione piuttosto avvincenti e ben relizzate, sopratutto nella prima parte, che conducono alla resa degli alieni alla fine del film, forse un pò troppo frettolosa e improvvisa che dimostra come l'uomo nonostante tutto sia riuscito a reimpossessarsi del pianeta che tanto ha distrutto ma che gli appartiene più di ogni altra cosa.