TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO regia di Leonardo Pieraccioni

Invia una mail all'autore del commento sb6r     6½ / 10  24/12/2005 12:35:35 » Rispondi
Il divertimento è più che assicurato dalle numerose battute, per la maggior parte azzeccate e fresche. Pieraccioni mi è sembrato molto in forma, cosa che non posso dire di Panariello, così così invece Ceccherini, sempre troppo fedele a ricopiare se stesso. La ragazzina è una gran gnoccona ma per quanto riguarda la recitazione stendiamo un velo pietoso... che pianga o che rida la sua espressione rimane la medesima, sintomo di pochezza interpretativa secondo me.
La storia è la parte che meno mi ha convinto, poco orginale (per essere buoni) e poco sentita anche dallo stesso regista. E' vuota, una stanza imbiancata di fresco senza arredo. Quella è la trama, scorre senza intoppi ma non permette nessuna riflessione o sentimento. Posso dire che fino a metà regge discretamente, poi, come d'abitudine, nel concludere si perde per strada e la vita dei personaggi si fa improvvisamente sfuocata e grossolana.
Per farla breve: mi sono divertito, ho riso e riconosco di aver passato due ore piacevoli ma non è certo un film che vorrei fra i miei dvd... Pieraccioni si conferma un bravo cabarettista ma come regista vale poco e purtroppo questo film mi fa pensare che Il Ciclone sia stata un'eccezione, nulla più.
Da vedere... a Natale.