A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

genrom     6 / 10  21/12/2005 00:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso questo film merita la sufficienza, ma non di più. Ci sono infatti alcune scene interessanti e la storia, tutto sommato, non è niente di eccezionale.
Dargli voti tipo 8 o 9, francamente, mi pare veramente eccessivo!
Altri sono i film, gli impegni cinematografici, che meritano voti così alti. Ad oggi ha una media del 7,3... secondo me eccessiva. E' anche vero che c'è chi da 8 ai film di Boldi e De Sica, che possono anche piacere, per carità, ma di certo non meritano voti del genere. Questo film, non vorrei essere frainteso, è di tutt'altro genere e, probabilmente, spessore, ma certo non è un filmone. Senza colpi di scena, a tratti lento ed un finale deludente.
Invia una mail all'autore del commento Funeralopolis  21/12/2005 11:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il film va valutato guardando attraverso la visione del regista, e non secondo parametri di genere. Perché, appunto, questo non è un film di genere, checché se ne dica. I colpi di scena e il dinamismo è lecito aspettarseli da un film di John Woo, ma se lì sono necessari perché costituiscono il nucleo della pellicola, in registi come Cronenberg risulterebbero fuori luogo. In "A history of violence" è il messaggio che sta sotto la storia ciò che colpisce, non certo l'appeal di ogni singola immagine (va detto, tuttavia, che visivamente è godibilissimo, esaltato da un altro grande lavoro di Peter Suschitzky, fedelissimo direttore della fotografia del buon Dave). Certo, difetti se ne possono trovare (io non ci riesco, ma sono di parte), però, perdonami, critiche siffatte le capisco poco.
genrom  21/12/2005 23:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro Funeralopolis... mi rendo conto leggendo le tue parole che non sono così cinematograficamente colto come te. il mio è sempre, quando vado al cinema e decido di dare il mio contributo al sito, che considero un buono strumento per fare una scrematura su cosa vedere al cinema, un giudizio di godibilità e di stima. Ovviamente secondo parametri personali. Detesto chi da 8 o 9 a Boldi e De Sica, perché non lo meritano assolutamente. Questo film non è granché, a mio avviso. Sarà mentale, nascosto, pieno di dietrologia, ma non è granché. Tre giorni prima avevo visto King Kong. Quello è un gran film. Sempre nell'ottica del mio modesto contributo...
Constantine  22/12/2005 03:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incomparabili credo King Kong ( baloccone tutto effetti speciali) e History of Violence ( film d'autore)...
Invia una mail all'autore del commento Funeralopolis  22/12/2005 12:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, mi sono accorto di aver cominciato una discussione potenzialmente senza fine. Il tuo giudizio è accettabile, ma personalmente non lo condivido.
genrom  22/12/2005 19:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, a ognuno le proprie idee. Al prossimo incrocio di commenti e... Buone Feste
Constantine  22/12/2005 20:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Augri reciproci