KING KONG regia di Peter Jackson

Edo     8 / 10  20/12/2005 14:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esageratamente esagerato, non trova sempre il connubio fra immaginazione di scrittura e risultato digitale: ma ci sono dei momenti cinematografici di altissimo livello (l´arrivo all´Isola e la ricostruzione della New York anni 30 su tutti)... altri meno riusciti (la danza di kong e la Watts sulla neve, con mascherini e bluback mal scontornati che non riescono a tenerti dentro la magia del momento)
La parte sull´isola è una supermontagna russa, con curve e giri della morte meglio riusciti di altri, ma pur sempre divertentissima ( e scusate a quelli che vogliono fare i Pieri Angela della situazione, ma ognuno nel suo film, se rispetta la sospensione della realtà, si può inventare quello che vuole, in riferimento ai pseudo T-rex e annessi: non è un documentario del National Geografic, e comunque, è il film di King Kong, un gigante di 8 metri che non è mai esistito se non nella fantasia!): per esempio la corsa tanto criticata fra le gambe dei co(gli)oncioni pseudo brontosauri, anche se non ha una credibilità visiva al 100%, diverte e avvince perchè giocata su una chiave surreale esagerata nella sua natura stessa... comunque, scusate la pignoleria, ma effetto speciale è quello di scena, reale, tipo esplosioni salti con i cavi... tutto ciò che riguarda le animazioni 3D si chiama effetto digitale... scusate ma è come sentir parlare Fantozzi quando sbaglia i congiuntivi venghi/venga).
Non ci trovo comunque che la regia di Jackson deluda le aspettative, c´è tutto il suo stile (anche se la cattiveria quando è effettata in digitale perde la sua efficacia), tutte le sue parapippe e ossessioni, nel bene e nel male