HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

jerry     7 / 10  12/12/2005 10:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è davvero spettacolare, direi tecnicamente perfetto. Ormai credo si possa dire che il solo limite a ciò che si può realizzare e mostrare in un film è dato dalla fantasia umana. Questo ultimo film su Harry Potter ne è la prova ed è inutile che scenda nei particolari.
Quello che invece mi ha fatto riflettere è una strana sensazione, come se mancasse qualcosa, e qualcosa di importante. Confesso che non ho letto i romanzi e dei precedenti film, ho visto solo il primo (in tv) ... (immagino le reazioni). Ma non credo (forse mi sbaglio) che quello che mancava fosse dato dalla non conoscenza dei testi e dei film precedenti.
Mi sembra quasi un tentativo di creare una dimensione del sacro ma ... senza il Sacro. Mentre il male è dipinto e descritto molto bene in molti dettagli.
Quelle carrellate in verticale in questi edifici stile gotico medievale, con immense colonne, che sembra di salire sulle arcate del duomo di Milano, alla fine però si inquadra il soffitto... nient'altro (ho citato solo un particolare).
Insomma ... resta un po' la bocca amara. Mi ha messo la curiosità di vedere come andrà a finire, quando uscirà l'ultimo volume della saga, vedere quali saranno le scelte che farà l'autrice, se punterà al rialzo... o al ribasso...
Giulio422  12/12/2005 23:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film a livello tecnico è fatto bene, ma non sbagli a dire che manca qualcosa.
Un consiglio leggiti i libri: quelli sono davvero stupendi!!
jerry  16/12/2005 22:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la risposta. Spero proprio di riuscire a trovare il tempo per leggermi i volumi, iniziando dal primo ovviamente.