ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento cayonet     7 / 10  11/12/2005 01:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile commentare i 'sequel' a prescindere dai loro progenitori, difficile anche trovare sequel stessi che riescano a superarli.
Aliens - Scontro finale - non fa eccezione a questa 'regola'.
Forse sarebbe stato difficile, impossibile, addirittura impensabile che il CAPOLAVORO 'fanta-horror' di Ridley Scott potesse venir quantomeno 'eguagliato' da successive pellicole.
Aliens si discosta innanzi tutto per genere dal suo predecessore. Cameron devia decisamente dall'horror carico di tensione-suspance-paura creato da Scott verso un 'fanta-action movie' molto stile 'God Bless America' come del resto accadeva in quel periodo (seconda metà anni '80) in quasi tutte le produzioni Hollywoodiane.
Purtroppo il film, a mio parere, non riesce mai ad andar oltre alla semplice opera di intrattenimento attraverso spari ed esplosioni; alcune parti, anzi, rischiano di scadere nel parodistico o caricaturale non giovando al qualità dell'opera.
Il 7, tutto sommato, se lo merita comunque. Gli va rionosciuto il merito di aver contribuito alla creazione della Quadrilogia più importante, assieme alla saga di Star Wars, della fantascienza cinematografica.