LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

muSe     8½ / 10  06/12/2005 10:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che mi è piaciuto, molto. Sarebbe da 7 e mezzo ma il punto in pù va al fatto che non è un'americanata classica con eroi o presidenti che si mettono su jet alla cacciata del cattivo alieno. E' molto più introspettivo e vicino all'impotenza dell'essere umano, questo almeno nella prima parte del film. Il trauma vissuto dalla piccola figlia è molto toccante.
Il finale lascia perplessi in quanto ne ho scaturito 2 chiavi di lettura: la prima, vede l'invulnerabilità delle macchine violata da una bomba?direi No poco romantico e moralista. Ho visto piuttosto la vulnerabilità delle macchine che fidandosi del proprio istinto di sopravvivenza si rivelano secoli dietro alla macchina perfetta dell'uomo. Infatti, nutrendosi di vite umane e sputandone fuori il sangue, scoprono il loro punto debole. Mi piace più questa seconda ipotesi per non appannare o dare una geometria troppo scontata ad un film che mi ha sicuramente convinto