HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

84lestat     10 / 10  26/11/2005 13:19:05 » Rispondi
Sicuramente il più bello della saga di Harry Potter, e già questo gli fa guadagnare un punto sulla valutazione, perché è veramente arduo arrivare al 4 film di una saga e riuscire a migliorarla sempre. La spettacolarità e i toni cupi la fanno da padrone in questo nuovo episodio dove Harry cresce e la narrazione comincia ad interessare anche i suoi problemi adolescenziali e la sua maturazione. Non sono un fan della versione cartacea però l'adattamento della storia mi è sembrata ottimo, non ci sono buchi narrativi né spiegazioni lasciate alla nostra immaginazione. A spezzare il ritmo di tanta serietà troviamo dei momenti veramente divertenti come quando in scena ci sono i due fratelli grandi di Ron (veramente unici) oppure la sera del ballo veramente unica. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è proprio l'interpretazione di Redcliff, che ho trovato molto meno convincente degli episodi precedenti. Complimenti invece al ragazzo che interpreta Ron e alla bravissima Watson (che cresce effettivamente molto bene). Azzeccata la scelta di "arruolare" il bravissimo Fiennes per interpretare Lord Voldermort. Bellissimi i lati tecnici del film con fotografia, effetti speciali e sonori veramente ad alti livelli.In definitiva il film è veramente un grande spettacolo visivo che non risparmia emozionanti effetti speciali e scene da antologia (su tutte il drago che si arrampica sul tetto scosceso di una torre). Le circa due ore e trenta passano senza annoiare, miscelando bene le due anime del racconto. Consigliatissimo a tutti

"Dovrete scegliere fra ciò che è giusto e ciò che è facile".