ROMANZO CRIMINALE regia di Michele Placido

Ballpoint     7 / 10  08/11/2005 06:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film merita 7 perchè comunque è diretto bene ed è interpretato altrettanto bene da tutti gli attori.
Ottima prova di gruppo della "Actor's Roma" (ma Valerio Mastrandrea perchè non l'hanno scritturato? mancava solo lui e R. Menphis......)
La sceneggiatura tratta dal libro poco si adatta alla vera storia della banda della Magliana e forse questa è solo il pretesto per raccontare un "Romanzo Criminale" che non vuole essere un documentario o un "Blu Notte" appunto sulla banda vera.
Diciamo che alla fine diventa un "Quei Bravi Ragazzi" alla romana o un "C'era una Volta in America" alla Magliana, senza nulla togliere ai gran film di Scorsese e Leone i quali Placido sicuramente avrà voluto citare.
Poco credibile l'aspetto dei Servizi Segreti, molto belle e toccanti le sequenze della strage di Bologna (non dimentichiamo mai !!!).
Tra gli attori non protagonisti bravissima Anna Mouglalis.
Coca de casa nostra.
bacco2  10/11/2005 16:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i riferimenti ai servizi segreti non sono "poco credibili" ma storicamente veri!
Ballpoint  10/11/2005 21:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I rapporti con i Servizi segreti sono assolutamente veri, hai ragione, ma sono stati trattati in modo poco credibile nel film.
bacco2  14/11/2005 12:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok...
ma secondo te perchè sono poco credibili? in effetti....

Invia una mail all'autore del commento vlad  10/11/2005 12:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei dato una parte pure a C.Amendola, magari al posto di Santamaria. Poi al posto di Accorsi c'avrei visto bene Il commissario Rex, al posto di Fassari Verdone. Al posto di Rossi Stuart, Ricky Memphis; al posto della Mouglalis c'avrei messo la Ferilli, anzi, la Arcuri. E al posto di me, in platea, c'avrei messo chiunque altro.
gerardo  10/11/2005 16:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
BreeKlute  15/11/2005 01:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mastrandrea e Memphis sono s*******ti perchè sono troppo telsvisivi. Se non diventava "Distretto - the movie". Orrore.