BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

JoJo     7 / 10  05/11/2005 00:17:48 » Rispondi
Un film molto particolare, un'idea abbastanza originale, una maniera d'affrontare il tema molto efficace: l'istinto di sopravvivenza, l'egoismo, tutto ciò che d'animalesco abbiamo che si confronta con l'amicizia, la solidarietà, e l'umanità. Un'idea quantomeno ottima, questa di Fukasaku: far vedere la distruzione dei legami più stretti, lo scardinare delle amicizie nel nome del proprio egoismo. Un mortale tutti contro tutti assolutamente efficace. Molto più realistico del manga (dove Terminator sembra una schiappa di pastafrolla rispetto al protagonista), anche se quanto a capacità narrativa ad esso inferiore, questo film ha nello stile di conduzione della trama e nella regia la propria pecca più grande. Nelle mani sapienti di qualcuno che avesse avuto la capacità di lavorare e scavare per bene nella psicologia e nel sentimento dei singoli personaggi, di giostrarsi tra l'onirico ed il ricordo, ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Fukasaku, invece, si dimostra soltanto un onesto mestierante, ma il risultato ottenuto è indubbiamente di buona qualità.
Un po' troppo semplicistico, un po' troppo (anche se in parte volutamente) irreale, questo film ha uno stile di recitazione che ondeggia tra il troppo marcatamente nipponico e lo scarso, ed è quindi (purtroppo) molto meno comunicativo di quanto avrebbe dovuto ed avrebbe anche potuto essere.
Dopotutto, però, rimane qualcosa di piuttosto godibile.