THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Edo     7 / 10  03/11/2005 19:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un buon film, girato con uin bel manico di regia, con bei primi piani e inquadrature (anche se sul finale ce ne sono state due fuori luogo, sia come dettaglio che fotograficamente, più vicine al Fulci degli Zombi che a questo film veramente ben confezionato)
La prima parte, quella da quando si scende dentro le grotte (un pochinop lungo il prologo, e un pochino gratuito l'incidente inziale, giacchè poi psicologicamente influisce a singhiozzo non crescente ne costante) è decisamente la miglioire, con momenti, ben dewfiniti da tutti, claustrofobico: il rimanere incastrato in un tunnel sottoterra mi ricorda giochi d'infanzia panicosi...
Il gioco perde un pò di colpio dall'apparizione delle "creature" (bisognerebbe tornare a studiare Corman, là dove il mostro è molto più inquietante e spaventoso quando non si vede, o lo s'intravvede): alcuni momenti infatti fanno un pochino sorridere, anche sde tutto sommato il muoversi peri cunicoli alla Alien 3 di Finger, da un buon dinamismo (soprattutto gli scontri ravvicinati con il pitch aperto, ovvero la stessa tecnica che usa Ridley Scott nei suoi vari film, fra tutti i combattimenti del Gladiatore, e coso, come si chiama che ora non mi ricordo, in 28 giorni dopo)
La tensione nella seconda parte cade, viene più regalata a dei, ben fatti ma scontati, BOH improvvisi, più che sulla minaccia dell'inseguimenti (infatti diventa terrificante quando finalmente si vedono più di una creatura assieme)
Non poi così "splatter" e sanguinoso come ho letto: trovo ben dosate le scene (appunto tranne in quella SPOILE$R delle dita negli occhi, troppo lunga e un pochino gratuita alla Fulci, che nei suoi film ci stanno tutte, in questo cacofonica col resto)
Comunque, un bel "horror-thriller" che vale senza dubbiom la visione