LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  17/10/2005 09:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente straordinario. Una delizia per le orecchie e uno scrollone al cuore e ai sentimenti.
Indimenticabile la scena iniziale con la sfida al mago del Jazz e la sigaretta.
Con la sua semplicità Novecento, detto Nove, riesce a conquistare l'affetto di tutti coloro che lo avvicinano. Eppure è sconosciuto, il suo genio, al mondo. Vive da sempre su una nave, senza mai sbarcare. Il pianoforte è il suo mezzo di comunicazione, è naturale come un abito indossato.
Novecento immagina il mondo attraverso i passeggeri, carpendone sensazioni, visioni, odori, immagini.
Inquadrature di grande impatto: la statua tra la nebbia, il pianoforte che scivola per i corridoi della nave, un oblò dove appare lo splendido viso di una sconosciuta.
Un finale struggente.
Grande interpretazione, da oscar.
pigio00  17/10/2005 10:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto il film ieri sera, vero? (domenica 16.10 rete 4 - n.d.r.)

"il pianoforte... è naturale come un abito indossato". E' una bellissima immagine. Complimenti!
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/10/2005 14:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Sì, visto in TV, un po' tardi, ma ce l'ho fatta. Peccato che i film più belli siano sempre in seconda, se non in terza, serata.
pigio00  21/10/2005 13:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, è vero... ma cosa ci vuoi fare... in prima serata ci devono instupidire ben bene con reality e soap varie...