INFERNO regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl     9 / 10  20/09/2005 22:00:50 » Rispondi
Uno dei film iù discussi di Argento. Per lungo tempo si è ritenuto un flop, soprattutto all'uscita, tanto da aver persuaso il regista ad abbandonare la tuttora incompiuta trilogia delle madri. Oggi inferno è stato rivalutato molto, e a ragione, così, paradossalmente, se il terzo capitolo delle madri non fu più girato, adesso sarà ancora più difficile per Argento riuscire ad eguagliare due dei suoi film più amati e più riusciti.
Inferno è indubbiamente un horror fuori dai canoni sia argentiani che orrorifici in genere soprattutto per la struttura e per la scomparsa repentina di molti dei personaggi che si riterrebbero invece centrali (visto che interpretati da alcuni suoi attori feticcio) e che quindi non ci si aspetta spariscano così in fretta dala scena. Questo effetto viene sentito in particolar modo da chi conosce più o meno bene i precedenti lavori Argentiani, lasciandolo quindi un po' spaesato di fronte a certi avvenimenti. La qualità tecnica è altissima, con alcune scene letteralmente memorabili, che hanno segnato e continueranno a segnare la storia del cinema horror e non!
Insomma da vedere, perchè qui abbiamo un Argento ancora in grandissima forma!