LA ZONA MORTA regia di David Cronenberg

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6 / 10  21/08/2005 09:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei di stima nei confronti di Cronemberg, ma devo dire che questo film non mi è proprio piaciuto. Sarà che dopo aver letto lo splendido romanzo da cui è tratto (probabilmente il migliore di Stephen King) non si poteva che rimanere delusi, ma certamente si sarebbe potuto fare di più. Tanto la storia del romanzo risulta complessa e psicologica, quanto il film è schematico e povero di tutto quello che aveva reso speciale il libro. Il personaggio di Johnny Smith è essenziale, frettoloso, improbabile, mentre nel romanzo era di una complessità e profondità commoventi.

In generale un film senza una struttura solida che conferma la maledizione che incombe sui film tratti da Stephen King, dove sembra che si creda basti adattare la storia del maestro su pellicola per rendere buono un film (a parte le dovuto eccezioni, naturalmente, come Carrie e Shining).