LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

survivor     2 / 10  14/07/2005 00:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cosa ci ha voluto raccontare Mr Spielberg stavolta? All'inizio pensavo: toh invece di un film di fantascienza mi ritrovo un film sul problema della riconquista della paternità in una società di coppie scoppiate... un po' come "Sign" raccontava in realtà il ritrovamento della fede all'interno di una pseudo storia di invasione aliena. Ma poi il buon Steve spinge l'acceleratore degli effetti speciali (tra cui ci metto anche gli odiosi strilli della figlioletta del protagonista: da consegnare come ostaggio agli alieni la prossima volta che tornano) e scopro che il film è niente di tutto questo... avevo fatto bene a comprarmi i pop-corn e la bibita perché quello era e quello voleva essere il remake di Steve: un blockbuster da multisala della ricca e orgogliosa platea yankee (figlia della "più grande potenza del mondo" come dice un folle Tim Robbins ad un punto del film). Cosa volevi raccontarci Steve? La follia della folla che scappa dal pericolo? La follia della guerra? Tutti cose che altri (anche tu quando eri meno ricco e potente ma più in forma) hanno saputo raccontare meglio di questo. Ma forse volevi solo dire al tuo presidente che manda soldati a morire in Iraq che ogni guerra in un territorio straniero è destinata a essere persa perché qualche morbo (virus o terrorismo fondamentalista che sia) riuscirrà a piegare anche l'esercito più forte? Beh in ogni caso ai urlato troppo per dirlo e ci ha strombazzato le orecchie per due ore senza essere stato abbastanza coraggioso (a differenza dei tuoi personaggi) a dire le cose con chiarezza. E in ogni caso la "spiega" iniziale e finale e l'happy ending ce lo potevi risparmiare. [Ehi tu lettore, consiglia questo film a chi sta antipatico per fargli sprecare i soldi del biglietto.]
FarLuKo  15/07/2005 22:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo questo non è il primo film che Spielberg toppa , da qualche anno gli capita di non fare capolavori ( Terminal , Prendi i soldi e scappa)
qui è in qualche modo giustificato perchè doveva rispettare comunque il racconto di G H Wells e se il bambino e il tom cruise odioso fossero morti non sarebbe stato meglio.
Anzi è divertente che quella gente insopportabile alla fine sia stata salvata dai germi.

antoniuccio  16/07/2005 11:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, anche Sugarland express non mi è tanto piaciuto di Spielberg, ma non per questo non lo considero quel grande che è...
FarLuKo  17/07/2005 01:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg è uno dei miei registi preferiti per questo sono molto
critico.

ps
correggo la lista nera, tolgo 'Prova a prendermi ' e il suo posto lo prende ' intelligenza artificiale' e sulla fiducia, 'Sugarland' che non ho
visto a far compagnia anche a 'Terminal'.
antoniuccio  22/07/2005 09:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, Prova a prendermi è caruccio.....
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  14/07/2005 15:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione Survivor,ma io è da tempo che non vedevo Tom recitare così bene.
valeriapreload  14/07/2005 15:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io è da tempo che nn vedevo un cul o cosi bello..
rox special  14/07/2005 20:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infoiata!
FarLuKo  15/07/2005 23:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei confusa con un altro film questo non era di Tinto Brass
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/07/2005 21:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà la "pseudo storia" aliena di Signs che dici tu parlava teologicamente della crisi del dogma davanti a qualcosa che non è neanche provato scientificamente, ma va al di là della fede e della scienza stessa, il conflitto di un reverendo davanti a una realtà più grande della vita, mica poco
survivor  15/07/2005 02:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la spiegazione. quel tuo virgolettato mi spinge a precisare che "Sign" è piaciuto molto.
antoniuccio  16/07/2005 11:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo appieno. In Signs gli alieni sono un contorno, non i protagonisti. Bella la scena della croce che ha lasciato il segno sulla parete... la fede c'è anche se è stata messa da parte...
antoniuccio  14/07/2005 11:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potevi risparmiarli anche tu, visto che i popcorn e la bibita si comprano anche fuori dal cinema. Cosa ti aspettavi di vedere, oltre a un blockbuster? la trasposizione su pellicola di qualche classico latino? O credevi di avere la smentita ai tuoi preconcetti sugli yankee? Ognuno è libero di avere le sue concezioni (viva smpre Larry Flint: diceva che le opinioni sono come il buco del c..., ognuno ha il proprio), e nel tuo caso mi sarei aspettato che non andassi a vedere il film. A me fanno pena i film italiani, e non vado a vederli. E non meritano nemmeno di essere criticati.
survivor  15/07/2005 02:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sono andato al cinema speravo di vedere un bel film di fantascienza - visto che amo il genere - e speravo che la firma di Spielberg fosse una garanzia. Poi quello che ho visto non solo non mi è piaciuto ma mi ha persino irritato, nonostante la confezione sia costosa e gli effetti speciali ben rifiniti. Purtroppo, amo che nei film - anche in quelli di evasione - ci sia un minimo di intreccio e una manciata di bei personaggi con cui solidarizzare. Del resto vado al cinema ad occupare una sedia perché mi piace il cinema, punto. E se anche non sempre il film mi convince non per questo smetterei di andare al cinema. Poi ho le mie opinioni e mi piace anche esprimerle e condividerle.
antoniuccio  16/07/2005 11:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOOOOOOOOOOOOOOOOh, finalmente uno che critica nel modo giusto. Posso non condividerti, ma apprezzo il tuo modo di parlare. E soprattutto senza offendere....