caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
O.D.     9 / 10  14/06/2005 18:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
George Luca s ci ha regalato il più bel capitolo finale della sga di Guerre Stellari che sembra oramai arrivata al capolinea..., ma solo al cinema!!!
Infatti ha annunciato l'intenzione di una serie TV sulle avventure di Luke Skywalker dopo "Il ritorno dello Jedi", speriamo bene!!!!

Il film è strutturato molto bene ed anche se tutti conoscono già il finale non si perde un attimo di concentrazione...., a parte la battaglia iniziale poi il primo tempo è abbastanza paitto ma serve per dare motivazioni e veder crescere in Anakin il seme del lato oscuro e la tentazione di Palpatine che gli assicura che se passa al lato oscuro potrà salvare Padme dal morte certa....
La seconda parte decolla meglio di un X-Wing e colpisce nel segno!!!
Dura, scura e controversa parte in cui nel buoi della morte degli Jedi e della rapubblica l'unica luce che si vede è quella della nascita di Leie e Luke....

Il duello Anakin-Obi-Wan è molto bello e coreografato da Dio, insieme metterei anche che lo scontro tra Yoda e l'Imperatore è molto sentito, purtroppo tutti sanno che poi il piccolo Jedi verde avrà la peggio così come Obi-Wan, in un ultimo disperato tentativo non riuscirà a dissuadere Anakin dal lato oscuro lasciandolo senza gambe e braccia ai bordi di un mare di lava che poi lo brucieranno sfigurandolo e decretando così la nascita di darth vader...

Darth Vader compare per forse tre minuti del film ma vi assicuro che sono tre minuti splendidi..., mi ha molto colpito la sua prima frase perchè non me la sarei mai aspettata:
"Dov'è Padme? Sta bene? E' salva?"
E l'imparatore fa la cosa che meglio sa fare..., l'inganna nuovamente.

Il personaggio di Anakin alla luce dei fatti fa cambiare radicalmente la vista del cattivone nero nei film successivi...., alla fine lo Jedi è passato al lato oscuro in un disperato tentativo di salvare la sua amata e quindi lo fa per amore..., così risulta giusto e bellissimo che sia poi suo figlio Luke a fargli vedere la luce alla fine del tunnel dell'odio.

Il film comunque è un mix di effetti speciali molto ben riusciti, su tutti lo splendido Generale Grievious..., un personaggio in digitale che nulla ha che invidiare al tanto citato Gollum del Signore degli anelli!!!
Il resto del film è pura fantascienza stile Lucas..., personaggi misteriosi e facce nuove, battaglie e duelli!!!

Il mio preferito rimane Obi-Wan Kenobi che qui è uno Jedi d'azione a tutto tondo e bello il suo scontro con Grievious, che si conclude alla Indiana Jones, un colpo di pistola laser e via....

Da vedere per gli appassionati della saga e per chi volesse un po' di fantasia retrò per staccarsi dalla realtà del quotidiano..., il migliore della seconda trilogia senz'altro anche se a me Episodio 1 e 2 non mi erano mica dispiaciuti..., certo..., il primo manca di umorismo e pecca un po' di lentezza e la storia non è avvincente al 100% ma serviva per completare il puzzle complicato della trama della seconda trilogia che una volta messa insieme risulta essere compatta e scorrevole.
Ep.2 era un mix per arrivare alla conclusione e dare l'inizio della guerra dei cloni, non male!!!
il secondo era molto Guerre Stellari e mi è dispiaciuto molto leggere recensioni negative su di un film che alla fine non è affatto male ma che riprende in modo egregio in mani le redini del passato.
Con il terzo capitolo si conclude la saga in modo straordinario!!!!!

Mi spiace molto per i detrattori della seconda trilogia ma Lucas ha fatto sognare ancora una volta...., peccato che sia l'ultima a quanto pare!!!