SHINING regia di Stanley Kubrick

Dan Rose     10 / 10  25/04/2005 00:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro.

Sceneggiatura - Stephen King : 10
Protagonista - J.Nicholson : 11
Regia - Stanley Kubrick : 11

Uno dei film più coinvolgenti che abbia mai visto.
Mpo1  25/04/2005 01:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà la sceneggiatura non è di King, che ha solo scritto il romanzo su cui il film è basato.
Dan Rose  05/05/2005 01:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo sapevo, il romanzo non differisce cmq molto dalla scenggiatura e secondo me è proprio la geniale storia di fondo la forza del film , unita ovviamente al mago Kubrik e alla magistrale interpretazione di Jack.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/05/2005 13:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonono, differisce molto invece, tanto che King si in***** e se lo rifece per i fatti suoi con pessimi risultati.
Dan Rose  13/05/2005 15:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
King nel libro esagera con eventi irrazionali e usa i flashback con troppa insistenza, la trama rimane la stessa, invenzioni come il labirinto e le frasi scritte sono frutto del genio di Kubrick...

E' come se King avesse voluto spiegare per filo e per segno come il protagonista arrivi alla totale follia, kubrick scende più nell'ambito della debolezza dell'uomo calato in contesto totalmente fuori dal normale.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/05/2005 19:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente nel libro Jack non è folle ma posseduto da enità malvagie, infatti tutto si riduce ad una lotta tra figlio-padre, bene-male. King costruisce una storia banale, di cui Kubrick sfrutta solo il canovaccio per dire tutt'altro. Per esempio nel romanzo J. impazzisce, nel film J. è già pazzo. Nel libro molti eventi sono "soprannaturali" e accadono, nel film molte cose sono vissute più come una allucinazione.
Insomma io li ritengo due cose diverse...e poi trovo questo libro uno dei peggiori di King!
OH, però non pensare che questo mi abbia condizionata! Sono l'obiettività in persona, tzè.
Dan Rose  22/05/2005 03:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cos'è ? Per me uno che scrive il racconto di una famiglia che va fuori stagione in un desolato albergo costruito su di un cimitero indiano è un genio. Tema copiato e arciricopiato in seguito. Detto questo l'idea iniziale era buona Stanley l'ha realizzata al meglio...