MANUALE D'AMORE regia di Giovanni Veronesi

Ballpoint     7 / 10  16/04/2005 08:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giovanni Veronesi si conferma regista di buon livello del cinema italiano. Dopo anni di sceneggiature e buone esperienze di regia (vi ricordo " Il Barbiere di Rio" con D.Abatantuono, più bello del più famoso "Che ne sarà di noi") ecco un film originale, gradevole che è percorso per tutta la sua durata da un filo di dolcezza che coinvolge anche gli stessi interpreti.
Unico neo quei troppi "c**zo" sciorinati all'inizio del film da S. Muccino e J.Trinca (ma qualcuno dirà : è il linguaggio dei giovani..... mah).
Bello il modo in cui i vari "capitoli" del manuale si succedono tra loro facendo, passare il testimone tra gli attori tutti all'altezza, compresa la Litizzetto che, come attrice aveva largamente lasciato a desiderare nel suo ultimo film da protagonista "Se devo essere sincera".
Vorrei segnalare Sabrina Impacciatore (la segretaria di Goffredo, il pediatra, interpretato da C. Verdone).
La Impacciatore, dopo "L'ultimo bacio" , sta dimostrando di essere veramente brava e finalmente viene segnalata come attrice e non più per la "Sarda" (ehia....) di Macao (programma di G. Boncompagni con Alba Parietti).