IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

thohà     8 / 10  17/03/2005 12:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenuto conto che 'Al Pacino è sempre Al Pacino', come qualcuno con enorme sforzo ha commentato, è veramente un film ben riuscito. Credo che sia quasi umanamente impossibile far entusiasmare con un film quando l'autore è addirittura Shakespeare.
Bene, mi sembra che l'intento sia veramente lodevole. Al Pacino è strepitoso, le scene oscure si adattano molto alla storia, drammatica e dal finale 'sorprendente' (per chi non avesse avuto occasione di leggere lo scritto). Non so come i dialoghi possano risultare, ad alcuni, stucchevoli, noiosi oppure antiquati.
L'usuraio, interpretato molto bene, riesce a farsi detestare.

fedefica  17/03/2005 18:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande sforzo??!!!
non ricordo di aver fatto alcuno sforzo o forse tu hai una tale sensibilita da spiegarmi ke genere di sforzo ho fatto...
thohà  18/03/2005 08:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si è capito benissimo che non hai fatto 'alcuno sforzo'... fedefica, non prendertela... :-)
fedefica  18/03/2005 16:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che ti preoccupi di analizzare i commenti altrui, lo fai x mestiere?!, allora dovevi notare che io il film l'ho commentato rispondendo agli altri commenti.

non me la prendo, visto che il tuo giudizio, x me ,è pressocchè indifferente, lo considero giusto perchè sn molto orgogliosa, e potrei farti lezioni su shakespeare e Al pacino.
cmq il mio nome è FEDERICA.
thohà  19/03/2005 12:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fede, credi, mi spiace se te la sei presa. Il tuo orgoglio è salvo. Voleva solo essere una battuta... ma prima di dire che potresti "farmi lezioni su Shakespeare o Al Pacino" stai attenta. Io non so niente di te, ma nemmeno tu sai niente di me. Non facciamo le saccenti... Sei nuova del sito e, forse, sei com'ero io all'inizio: molto precisa e severa... Se noti c'era un piccolo smile, ad indicare che era solo per scherzo... Non mi permetto MAI di giudicare nessuno, tanto meno te che sei nuova.
Ah, guarda che "pressocchè" si scrive "pressocché".
P.S. Tieni duro su Federfica, anche se è stato un sbaglio ti rende molto simpatica. :-)
thohà  19/03/2005 12:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, anche "sensibilita" richiede un accento.
fedefica  25/03/2005 00:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vattene a quel paese "presuntuoso di *****"!!!
thohà  26/03/2005 10:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uehilà, abbassa le ali! Io di parolacce non te ne ho dette e mi pare che la presuntuosa finora sei solo tu. Dirti "vaffa...." sarebbe molto facile anche per me, bada bene!
Poi se tu fai errori e ti ridicolizzi da sola sono affari tuoi. Con questo contraccambio di cuore il tuo augurio.
fedefica  25/03/2005 00:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio nome è FEDERICA.
non ti permetto di chiamarmi FEDE, tanto meno FEDERFICA.
FEDERICA.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2005 19:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai sbagliato a digitare il nick createne un altro, questo ti verrà cancellato.
Fammi sapere qui o via mail.
thohà  26/03/2005 11:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehheheh, guarda che tanto dal monitor non mi puoi prendere a sberle... chiamarti 'fede' era solo per non continuare ad insistere sul tuo nick che, immagino, sia stato un errore di battitura e ti dava fastidio.
Bene, allora siccome ci siamo molto simpatiche (almeno io ho tentato e più volte): "a rileggerci la prossima volta. Ciao, FEDEFICA.
ahhahahhhah
Invia una mail all'autore del commento cash  18/03/2005 19:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, una domanda, sono dello staff, non ti preoccupare. hai sbagliato a digitare? forse possiamo risolvere il problemuccio...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2005 23:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda te, sventola anche le chiavi della porsche adesso...
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2005 14:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei la porsche, io le chiavo, tranqui.
E comunque l'avevo detto a te su msn, ma tu ciccia, quindi...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/03/2005 02:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente ho dei problemi con la memoria a breve termine, te l'ho mai detto?
thohà  19/03/2005 12:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orc.. non perdi occasione per strombazzare che sei dello staff, eh? Spero tanto che tenga duro... :-P
Invia una mail all'autore del commento cash  19/03/2005 14:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che dici???
thohà  21/03/2005 09:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non cambi nick, sotto la subdola influenza della tua 'posizione altolocata'... :-P
Invia una mail all'autore del commento cash  21/03/2005 12:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, come Lucio Gelli
fedefica  17/03/2005 19:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti entusiasma shakespeare?!
dimmi, x favore, ke ho kapito male....
Invia una mail all'autore del commento cash  18/03/2005 12:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai capito male...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/03/2005 22:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ami shakespeare non puoi amare un polpettone del genere
fedefica  25/03/2005 00:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke ne vuoi capire, ignorante?!
FEDERICA.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  31/03/2005 13:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che agitazione stà ragazza qui!!!
E' stato un teatrino spassosissimo, grazie ragà!
thohà  01/04/2005 09:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi dirlo forte... fedeFICA è sublime! E' solo un po' nervosetta, ma l'età le poterà consiglio.
maremare  03/04/2005 13:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppoi che sarà mai chiamarsi così!
piacere, mi chiamo Porco Felice.
thohà  04/04/2005 11:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahhahha ahhhah: Piacere: Vera Vacca...
maremare  05/04/2005 12:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cognata di Usala Benedetta Daniela?
thohà  05/04/2005 13:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, sono Ugo Silvio Maria, detta Fikarotta Donata, genero di Felice Malattia.
thohà  26/03/2005 11:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare dell'ignorante a Kova...... beh, questo dimostra proprio che non sai di che stai parlando e che sei un'arrogante, pronta ad offendere e senza argometazioni!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/03/2005 21:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
' ste ragazze... sempre pronte ad aggredirti... comunque per la stessa ragione per cui questo film non mi piace io proporrei la forca per Zeffirelli
thohà  01/04/2005 09:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma....ma...se ti ho difeso.... E' fedeFICA che aggredisce, mica io :'-(
e poi il film mi è piaciuto! Andiamo a litigare altrove, magari sugli 'occhi azzurri'....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/03/2005 14:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Credo che sia quasi umanamente impossibile far entusiasmare con un film quando l'autore è addirittura Shakespeare."

Questo no, dal macbeth di welles a quello di kurosawa a branagh, per finire col riccardo 3 di al pacino, film splendidi tratti da shakespeare ce ne sono molti!
thohà  17/03/2005 15:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflettendo bene, per quanto riguarda Kurosawa, hai ragione. Per il resto credo che mi procurerò al più presto quello che non ho ancora visto. Perdona l'ignoranza, non sapevo di Branagh... Se mai mi capitasse dovrò riflettere di più e informarmi di più.
Ho scritto di getto, non guardo, si può dire, quasi mai qua e là in internet, cerco di non farmi influenzare e di dire la mia.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/03/2005 16:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, mica era per criticare, solo te ne consigliavo qualcuno migliore, visto che questo forse non è bellissimo.
Invia una mail all'autore del commento cash  17/03/2005 16:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sai che prima di postare qualsiasi cosa mi devi chiedere l'autorizzazione, vero?
Stasera niente zumpa.
thohà  18/03/2005 08:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AAArrrggghhhh, non puoi farmi questo... lo sai che sopporto tutto da te: tradimenti, broccolaggini, provolaggini, insulti, botte, digiuni...
Ma zumpa non posso rinunciare! :-((
Invia una mail all'autore del commento cash  18/03/2005 12:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
that's how it goes...
thohà  19/03/2005 12:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-(
Invia una mail all'autore del commento cash  17/03/2005 16:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film di welles fa abbastanza schifo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/03/2005 16:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sarei così critico, a teatro ha fatto il botto, dai...
Invia una mail all'autore del commento cash  17/03/2005 16:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non lo sopporto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/03/2005 16:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era giovine e sperimentatore...
Invia una mail all'autore del commento cash  17/03/2005 17:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mica tanto. quarto potere e l'orgoglio già li aveva fatti.
più che altro non c'aveva una lira.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2005 15:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e va beh, allora ripiego su quello di Polanski, almeno quello ti aggrada?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/03/2005 22:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Welles non si tocca E' riuscito a personalizzare Shakespeare senza tradirne lo spirito Penso a quel capolavoro visionario che è Machbeth
Invia una mail all'autore del commento cash  20/03/2005 13:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti, conosco welles a memoria, fidati. E quello è il classico welles senza magia.
fedefica  17/03/2005 19:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non credo ke sia corretto parlare di shakespeare, dovremmo commentare l'interpretazioni, che alcuni registi, hanno operato su shakespeare.
secondo me shakespeare era lo scrittore x eccellenza, e non lo dico perchè ho visto un paio di film, bensì perchè ho letto un bel pò di opere e le ho confrontate con i relativi film.