IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Invia una mail all'autore del commento The Jack     7 / 10  14/02/2005 10:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con tutta quella barba e i costumi non è che si muova molto nella scena Al.
Giancarlo Giannini recita più di lui, quasi. Nel monologo ad esempio, l'enfasi è data tutta dalle parole. In tribunale è già più comunicativo a livello di mimica.D'altra parte è teatro. Va detto che Al è seccato dal fatto che viene "doppiato" perchè dice che nel far teatro ci vuole "intonazione" e altre cose che lui sa metterci e non dubito! :-)

Jeremy irons è inscatolato, ha una personalità difficile da mettere a fuoco (forse fa parte del personaggio.. non so).

Costumi ok. Venezia bei colori. Magari fosse così "pulita". Anche se il nero smog si vedeva su ogni ponte. Mi è sembrato di vedere un lampione (di quelli di oggi) e un'antenna su un tetto di una casa in lontananza, ma solo su un'inquadratura, tra l'altro fissa. Dettagli da Coppola o Kubrick.

Mi è piaciuto anche grazie ai vostri commenti. Mi aspettavo noia e qualche caduta di stile. Invece mi è passato via bene. Godibile.
Sequenze finali molto deboli, forse quelle smorzano quel po' di entusiasmo che possono dare altri momenti del film.