Invia una mail all'autore del commento steno.z     10 / 10  30/01/2005 16:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me decisivo è stato il bel lavoro di “preparazione” fatto nei mesi immediatamente antecedenti l’uscita al cinema, soprattutto con l’ausilio di internet l’alone di mistero, creato sulla veridicità o meno di quello che era stato presentato
come un vero documento video, è parte integrante del film stesso.
All’epoca, immaginando già il gioco dei produttori, ho preferito comunque non approfondire la ricerca sulla verità, lasciandomi volutamente trasportare da questa strana atmosfera fino al giorno della visione.
Direi importante, e non usuale all’epoca, lo stile “Real Tv” che anticipava di poco, almeno in Italia, quella che è stata l’era del “Grande Fratello”.
Ricordo ancora il “gusto” che mi ha lasciato all’uscita dalla sala cinematografica e i “flash back” che mi hanno accompagnato da li a qualche giorno.
Rivisto a distanza di qualche anno, in TV sul comodo divano di casa, l’effetto non era più lo stesso, questo la dice lunga sull’importanza dell’atmosfera, dello stato e della predisposizione psico-fisica, personale, al momento della visione.
Comunque, se devo dare un voto, basato sulle mie sensazioni (sono quelle che contano) immediatamente prima, durante e dopo la visione del film, questo è 10.