ALEXANDER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde     7 / 10  16/01/2005 21:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voto 7,5
premettendo che da Stone ma sarei aspettata qualcosa di infinitamente superiore, devo confessarvi che il film non mi è affatto dispiaciuto...sarà che mi piacciono in generale i polpettoni storici ambientati nel passato, sarà che mi piace Farrel e ho sempre ammirato Alessandro Magno...non so...i pareri di tutti i miei amici sono stati abbastanza negativi (film noioso, mi sono addormentato ecc). Io l'ho trovato profondo, e mi è piaciuto il fatto che non si è fatto scrupoli a mostrare la verità sull'omosessualità del tempo come invece ha fatto Troy, che non ha mostrato che Achille e Patroclo erano gay...
Certo, ci sono anche lati negativi che posso segnalare: penoso il personaggio di Angelina Jolie e penoso il lato psicologico tra i rapporti con i genitori che il regista costruisce sul personaggio. Interessante ma esagerato il lato politico del film, con il capo persiano che ricorda Bin Laden e, per l'appunto, la riflessione sugli omosessuali. Forse il difetto di questo film è volerci infilare troppe cose, ideologie e pensieri tutti insieme.
Ad ogni modo, abituata alle cavolate uscite ultimamente, queste tre ore sono relativamente volate. Del resto, il regista è il grande Oliver.